Cos’è Tribù Narrante.

Non è stata ancora inventata una terminologia adeguata per definire “Che cos’è” Tribù Narrante. La verità è che in tanti ci abbiamo provato per ore, ma nessuno ne ha cavato piede. Uno del Clan è rimasto giorni, ramingo, in una valle vicino al villaggio e siamo dovuti andare a recuperarlo mezzo morto, senza che abbia trovato una soluzione al problema.

Capendo, quindi, che la grammatica e il vocabolario avevano fallito nel definire “che cosa è” la Tribù Narrante, abbiamo pensato di poter dire “perché” e “com’è” Tribù Narrante, ma abbiamo solo circumnavigato il problema.

Ci sono venuti in aiuto i desueti termini comuni che a noi, al dire il vero, non piacciono tanto, ma forse servono a inquadrare la geografia di ciò che facciamo.

Quindi Tribù Narrante, in attesa che un vocabolario adatto definisca meglio il concetto, è un Portale Web nel quale Narratori professionisti possono raccontare le loro esperienze narrative a studenti, insegnanti, imprenditori, giovani scrittori o semplici lettori. Approfittando di questo spazio nel grande universo del Web, i giovani (non solo nel senso anagrafico del termine!) possono apprendere segreti narrativi che nessuno ha mai rivelato. Possono fare esercizi che svilupperanno la capacità creativa nel mondo della narrazione (nel senso più vasto del termine: romanzi, poesie, videogiochi, social, pubblicità, blog, quadri, fumetti, ecc). Nella Tribù Narrante troverai tutte le informazioni, scritte da professionisti del settore della narrazione, che ti aiuteranno come studente, ma anche nel mondo lavorativo o, semplicemente, nella comunicazione quotidiana.

Nel Portale della Tribù Narrante c’è un grande spazio dedicato proprio a Te, nel quale ti sarà data la possibilità di vedere pubblicati dei testi e gli esercizi migliori che periodicamente saranno proposti [attualmente in fase di costruzione]. Ovviamente dopo che i CapoClan ti avranno ritenuto pronto. E dopo aver superato le Prove del Novizio!

I più chiameranno il nostro villaggio un Blog, altri una Palestra Web per Narratori, ho sentito alcuni che, addirittura, lo chiamavano Portale per Aspiranti Scrittori; ci dissociamo da tutte queste definizioni, soprattutto dall’ultima: siamo tutti narratori, abbiamo solo bisogno di un fuoco per dimostrarlo.

P.S.: Ci tengo a precisare che il ramingo ora sta bene, anche se non si darà pace fino a quando qualcuno non riuscirà a definire meglio Tribù Narrante! Convalescente è riuscito a farfugliare qualcosa che aveva appreso nella valle: “Tribù Narrante è un luogo in cui la magia della narrazione e della lettura ci rapiscono in un mondo parallelo”. Ma anche lui sapeva che non era abbastanza per descrivere il Villaggio della Tribù Narrante.