Testi vivi

Narrazione Creativa negli Istituti Superiori di Alghero

Tribù Narrante ritorna tra i banchi di scuola degli Istituti Superiori di Alghero!

Il nostro CapoTribu, in collaborazione con la Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi”, porta il Corso di Narrazione e Scrittura Creativa tra i banchi degli Istituti Superiori grazie al progetto Tribù Narrante. Hanno aderito al progetto i docenti di lettere dei tre licei cittadini (Liceo Scientifico e delle Scienze Umane, Liceo Artistico, Liceo Classico-Linguistico).

Quest’anno sarà affrontato il tema della costruzione del personaggio e si alterneranno lezioni frontali, nelle quali verranno esposte le più importanti tecniche narrative, e esercitazione di scrittura di testi narrativi.

Cosa si fa nel Corso? Si scriverà e si leggerà, ovviamente. La Scrittura Creativa è un potente strumento che aiuta lo studente a prendere dimestichezza con la struttura, la costruzione e la lettura di un testo narrativo. E per testo narrativo non si intendono solo racconti o romanzi, ma anche videogiochi, blog, fumetti e tutto ciò che implica il racconto di una storia, comprese le fotografie, le pubblicità le poesie e persino i dipinti e le canzoni.

Se lo studente è in grado di smontare un testo, significa che sa come è composto e come si crea, quindi saprà anche leggerlo e studiarlo in modo funzionale alla vita scolastica, personale e, successivamente, lavorativa.

I ragazzi, alla fine del corso produrranno un testo narrativo partendo da alcune linee guida del CapoTribù.

Perché proprio gli Istituti Superiori? È un periodo scolastico cruciale in cui lo studente si troverà sempre più spesso ad avere necessità di padroneggiare un testo per affrontare al meglio le diverse tipologie della prova scritta di italiano (analisi e commento del testo, saggio breve, tema, articolo di giornale, recensione), per la tesina e, in futuro, per la tesi di laurea. Inoltre lo studente ha bisogno di quelle capacità di analisi testuale che lo aiuteranno ad affinare un efficace metodo di studio.

Si cercherà di fare nelle nostre scuole quello che negli altri paesi si fa da anni: insegnare ai ragazzi a destrutturare, leggere e comporre un testo narrativo.

Il progetto di Narrazione e Scrittura Creativa di Tribù Narrante ha l’intento di diventare un’esperienza duratura e abituale nelle scuole superiori, in quanto materia fondamentale per la crescita formativa e emozionale dello studente.

Ben presto verranno raccontate sul nostro sito tutte le storie dei ragazzi…

Per i dirigenti scolastici, docenti e bibliotecari che vogliono approfondire il progetto, consigliamo di visitare qui.